Torna alla prima pagina Gruppo consiliare di IMPEGNO CIVICOArchivio
 
 
Il ns. motto: "La persona e la famiglia al centro del nostro agire"
IL GRUPPO di IMPEGNO CIVICO
alle AMMINISTRATIVE del 2009

(Seleziona un componente col mouse)

Impegno Civico per Maccagno - Amministrative 2009 


ECHI DALLA TORNATA AMMINISTRATIVA

del 6 e 7 GIUGNO '09

IL VOTO DEI MACCAGNESI
Seggio 1

Seggio 2

Seggio 3
Risultato definitivo 2009
Inizio pagina Up

LE PREFERENZE
Preferenze Impegno Civico
Inizio pagina Up

IL MANIFESTO ELETTORALE 2009
Lavorare insieme per il bene del nostro paese: ecco un obiettivo semplice e diretto. Vogliamo impegnarci affinché Maccagno continui ad essere punto di riferimento, non soltanto per le bellezze naturali. Siamo consapevoli che tanto è stato fatto in questa direzione, eppure vorremmo sforzarci per dare al nostro vivere quotidiano una identità ancora più precisa. La prima garanzia per i nostri concittadini è la scelta di continuità e fiducia nell’operato di Fabio Passera, il Sindaco dell’ultimo quinquennio che ha agito nell’interesse dell’intera Comunità, interpretando un modo nuovo di vivere il suo difficile compito, vicino alla gente e ai problemi di ogni giorno.
Attaccamento al territorio, fiducia verso il futuro, attenzione verso le nuove generazioni e salvaguardia dei più deboli. Se questi sono i capisaldi del nostro agire amministrativo, possiamo riassumere tanto impegno in un solo slogan: la persona e la famiglia al centro della nostra attenzione.
Crediamo che la gente non abbia più voglia di sentire promesse, e probabilmente non ce n’è bisogno: Maccagno è un paese dove si vive bene, ben curato, dove la pressione fiscale è ridotta al minimo, dotato di tanti servizi e di iniziative culturali e ricreative. La differenza la sapremo fare solo se metteremo l’attenzione ai reali bisogni dei nostri cittadini, se coglieremo per tempo i segnali del loro malcontento e ne interpreteremo i desideri di cambiamento e miglioramento.
Per fare questo abbiamo messo insieme una compagine giovane, ma non basta. Cosa vogliamo trasmettere ai nostri Elettori? Vorremmo far trasparire il sincero desiderio di lavorare per il bene degli altri, senza interessi particolari da difendere. Consapevoli che solo ascoltando la gente e coinvolgendola nelle scelte per il paese si potrà ridurre il distacco che, molto spesso, l’allontana dalla gestione amministrativa. Un distacco che talvolta ha significato addirittura l’impossibilità di fermarsi in paese: ecco, se possibile vorremmo invertire questa tendenza.
Come fare? Prestando attenzione ai piccoli e grandi segnali che cogliamo intorno a noi, non sottovalutando mai nulla. Dimostrando, nei fatti, la nostra vicinanza alla vita di tutti i giorni.

In Comune, il cittadino deve continuare a sentirsi a casa propria.
Inizio pagina Up

IL PROGRAMMA ELETTORALE  2009
Territorio e Urbanistica
L’iter per la redazione del Piano per il Governo del Territorio ci darà una grande occasione per tutelare la realtà che ci circonda e le zone non urbanizzate. Insieme alla cura e alla salvaguardia delle nostre bellezze naturali, così divise tra lago e montagna, mettendo a punto un sistema per la tutela, la valorizzazione e la conoscenza dei sentieri e delle spiagge.


Frazioni montane
Mai come negli ultimi cinque anni le frazioni hanno avuto un impulso deciso di sviluppo e di miglioramento della qualità della vita. Continueremo con forza sulla strada tracciata, per rendere più confortevoli le condizioni di permanenza della popolazione in montagna e aiutandola a superare difficoltà troppo a lungo ignorate. Incentiveremo le attività commerciali per ripartire con rinnovato vigore.


Edilizia convenzionata
Continueremo e potenzieremo il recupero del patrimonio immobiliare pubblico per metterlo a disposizione di giovani coppie, anziani, persone in difficoltà. Procedendo con canoni calmierati a rendere più accessibile una casa a Maccagno. La nostra deve essere una risposta chiara per chi sceglie di formare qui una nuova famiglia e continuare a vivere in paese.


Lavori pubblici / manutenzioni
Terminata la lunga stagione delle nuove e imponenti opere pubbliche, ci impegneremo per mantenere quelle che abbiamo, senza perdere di vista la necessaria attenzione per abbassarne i costi di gestione, che arrecano un peso sulle casse comunali che potrebbe diventare insopportabile. Quello su cui puntiamo è il tanto atteso adeguamento della Strada Statale tra Colmegna e Maccagno, il cui iter sta giungendo al termine grazie alle energie spese negli ultimi due anni. E’ solo l’inizio, certo: ma finalmente una risposta chiara dopo tante, troppe incertezze. Per quanto riguarda invece il lavoro quotidiano, è nostra intenzione rendere ancor più efficiente il servizio di pronto intervento sulle piccole manutenzioni che arrecano disagi ai cittadini.
Servizi sociali
Potenziare il servizio di assistenza alla persona, garantendo una rete attraverso la quale intercettare le tante forme di povertà, in collaborazione con la preziosa esperienza di volontariato presenti in paese. L’anziano, il debole, il bisognoso, chi necessita di assistenza: queste sono le categorie che occupano un posto di primo piano nelle nostre priorità. Insieme alla tutela delle famiglie e del carico fiscale, che si fa particolarmente opprimente in chi versa in condizioni sociali disagevoli o di difficoltà lavorative. In questi casi sarà indispensabile agire per alleggerire la pressione contributiva per le categorie svantaggiate.

Pubblica Istruzione
La scuola - senza distinzione tra materna, elementare e media - resta tra le priorità della nostra Amministrazione. L’obiettivo è assicurare un alto livello nella cura degli edifici e garantire adeguati contributi per il diritto allo studio, in modo che i nostri plessi siano punto di riferimento della zona. Mantenere il servizio di trasporto gratuito e migliorare costantemente la qualità della refezione scolastica, mantenendo viva la convenzione per l’Asilo nido di Germignaga al servizio dei coniugi che lavorano.

Ambiente e Protezione Civile
Il nostro impegno è preservare la qualità dell’acqua e il suo costante approvvigionamento, così come è indispensabile garantire l’invidiabile livello dei servizi in tema di igiene ambientale e raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Con particolare attenzione alla diffusione dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, a come applicare le nuove tecnologie negli edifici pubblici e nelle abitazioni domestiche. Andrà ripensato il servizio di Protezione Civile, per garantire maggiore sicurezza sociale e tempestività di intervento sul territorio comunale, unito a un rinnovato impegno dei cittadini nei confronti del loro paese.

Cultura, sport e turismo
Maccagno è un paese vivo, che si è dotato nel tempo di impianti sportivi di prim’ordine e vive un’invidiabile ricchezza di eventi culturali e ricreativi. Ora si tratta di garantire una operazione di marketing a tutto campo. Sostenere quanti operano nei diversi gruppi, promuovendo una costante crescita che sarà la naturale continuazione di quanto fatto fino a oggi. Tutte le singole realtà devono sentirsi garantite ed egualmente importanti. Un impegno specifico sarà dedicato ai giovani e al loro costante bisogno di sentirsi parte di un mondo in continua evoluzione. L’amministrazione pubblica deve farsi garante nei confronti di chi mette a disposizione degli altri tempo, denaro e sacrifici.
Inizio pagina Up

Maccagno con Pino e Veddasca - Lista di Impegno Civico©2009
   info@ImpegnoCivicoMaccagno.it

Grafica: webmaster@ImpegnoCivicoMaccagno.it
Ultimo aggiornamento: 7-05-2019