Impegno Civico News

19 Maggio 2019
Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 21, all'Auditorium comunale (Via Valsecchi 23) è in programma il Musical Fiori bianchi e poesia, liberamente adattato dal celebre "Giulietta e Romeo".
Sul palco, ad animare le disfide tra le famiglie rivali dei Montecchi e dei Capuleti, saliranno gli alunni della classe quinta della locale Scuola Primaria, con le coreografie dell'insegnante Orietta Vanni. L'ingresso è libero.

19 Maggio 2019
Sabato 25 maggio 2019 con inizio alle ore 20.00 all'Auditorium comunale, serata finale della ottava edizione di "Uniti nell'Arte", un concorso rivolto ai giovani che amano il ballo e il canto.
Saranno numerosi gli ospiti che si alterneranno nel corso della serata, in rappresentanza del mondo giovanile di danza e canzoni. L'ingresso è libero.

5 Maggio 2019
"Arturo Zanieri (1870-1955). Un orientalista a Maccagno", è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 11 maggio 2019 alle ore 18 al Civico Museo di Maccagno con Pino e Veddasca.
Quali legami ci sono tra il nostro Comune e il territorio del lago Maggiore e un'artista che trascorse quasi metà della propria vita ad Alessandria d'Egitto?
Grazie al lavoro di Federico Crimi e Marco Dozzio, è stato possibile portare nel nostro Museo 56 opere - di cui 27 inediti - molte delle quali appartenenti a collezioni private. Molti dei ritratti esposti rappresentano veri e propri spaccati della società maccagnese nella prima metà del Novecento. Personaggi ma anche paesaggi e vedute di Maccagno, che permettono di rileggere un periodo storico del quale non sono rimaste molte tracce.
Zanieri nacque a Firenze nel febbraio del 1870 e morì a Maccagno nel 1955. Al 1906 risale il suo primo viaggio in Egitto dove, ben presto, diventò il ritrattista più famoso e ricercato. Il catalogo della mostra contiene un saggio di Nadia Radwan, storica e critica, docente all'Università di Berna. La studiosa mette in evidenza una delle capacità innate di Zanieri, quella di trasmettere nei suoi ritratti, che fossero di venditori ambulanti piuttosto che di beduini, lo spirito esotico della sua esperienza egiziana.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 luglio 2019, il venerdì dalle ore 15 alle ore 19; il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. L'ingresso è libero.

28 Aprile 2019
"SPORTETICAMENTE 2019", il nuovo appuntamento della Consulta per lo Sport di Maccagno con Pino e Veddasca e delle Associazioni Sportive del territorio che hanno aderito. Secondo il calendario in locandina, per tutto il mese di maggio, saranno disponibili istruttori e materiali didattici per provare gratuitamente gli sport preferiti.
Evento conclusivo al Punto d'Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da via Valsecchi 21) il 31 maggio alle ore 20.45.
Alla serata i partecipanti e gli interessati incontreranno il fisioterapista Dr. Ferloni, il nutrizionista Dr. Dozzio e l'ortopedico Dr.ssa Burroni per qualche "dritta" su come prepararsi all'attività nel migliore dei modi.

13 gennaio 2019
Anche quest'anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha aderito al progetto "Conosci il tuo Lago", messo in campo dalla Gestione Navigazione Lago Maggiore, di Garda e di Como.
Grazie a questa convenzione, riservata ai cittadini residenti dei Comuni rivieraschi del Lago Maggiore, sarà possibile usufruire fino al 31 dicembre 2019 e sui soli servizi pubblici di linea del bacino interno italiano, di una riduzione sul prezzo dei biglietti ordinari per passeggeri (di sola andata o andata e ritorno, senza fermate intermedie) e sui biglietti di libera circolazione rispetto al costo normale.
Per ottenere l'agevolazione è sufficiente presentare alla biglietteria della Navigazione Lago Maggiore di uno degli scali del bacino italiano serviti dal servizio pubblico di linea, un documento di identità attestante la residenza nel Comune convenzionato (uno per ogni biglietto).
 
-------------------------------