Impegno Civico News

13 ottobre 2019
Domenica 13 ottobre 2019 all'Auditorium comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, si è svolta la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli dell'anno scolastico 2018-2019. Affiancato dalla Consigliera Comunale delegata ai Servizi Scolastici, Elisabetta Cornolò, il Sindaco Fabio Passera ha quindi letto i nomi dei vincitori: per la Scuola Primaria (che ha visto coinvolte le classi quarta e quinta), Kea Pelucchi si è aggiudicata il premio di 500 euro. Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, Etienne Gatto ha ricevuto la somma di 700 euro. Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, i riconoscimenti sono stati suddivisi uno per le classi prima, seconda e terza, l'altro per le classi quarta e quinta. Che sono stati vinti rispettivamente da Gaia Fazio (800 Euro) e da Francesca Ronconi (1.000 Euro).

13 ottobre 2019
Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 15, il parroco di Maccagno don Franco Bianchini celebrerà una Messa nel salone al primo piano dell'Associazione di Volontariato "Solidarietà", a suffragio di tutti i soci defunti del Centro anziani. Partecipa il Coro "Città di Luino", con il presidente Pierangelo Rossi. L'ingresso è libero a tutti.

13 ottobre 2019
Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 21 all'Auditorium comunale, concerto a cura dei The Grapes. Il gruppo musicale luinese nato nel 2017 e specializzato in arrangiamenti di brani tipici del Folklore americano, torna in paese alla vigilia della pubblicazione del loro primo album di brani inediti.
L'ingresso è libero.

13 ottobre 2019
Domenica 20 ottobre 2019, con inizio alle ore 14.30, gli Amici di Campagnano organizzano una castagnata al Belvedere panoramico nei pressi della chiesa di San Rocco. Oltre a fumanti mondelle, si potranno gustare le tradizionali torte campagnenesi.
Il ricavato sarà devoluto alle iniziative a favore della frazione montana e alla tutela dei suoi monumenti storici.

13 ottobre 2019
Anche quest'anno la solidarietà ha fatto centro. Potrebbe essere questo lo spot per la Società di Tiro a volo "La Montagnola" con sede al Lago Delio, una delle realtà sportive più attive ed esclusive dell'alto Lago Maggiore. Da anni, il sodalizio guidato dal Presidente Germano Evangelisti, dedica una gara l'anno il cui ricavato va interamente a beneficio d chi ne ha più bisogno. Da qualche anno ormai, destinatarie sono le Associazioni della zona che lavorano a favore dei più poveri in Cameroun.
Ultima in ordine di tempo, la gara si è svolta lo scorso 23 giugno, grazie anche a tanti sponsor e alle Amministrazioni di Maccagno con Pino e Veddasca e di Tronzano. "E' con vivo piacere che ringraziamo, a nome delle Associazioni Amici di Nzong e Ngama Amicizia Onlus, per la generosa offerta di euro 1.590 che abbiamo ricevuto. " Comincia così la lettera inviata da Gabriella Luini e da Silvia Derna, responsabili dei progetti con l'Africa. "Con il vostro generosissimo contributo possiamo garantire, anche per questo anno scolastico 2019/2020, la gestione della scuola materna ed elementare "Amici di Nzong e Fondazione Candia" nel villaggio di Nzong e possiamo continuare l'adozione a distanza di cinque  bambini alla "Fondazione Betlemme" di Mouda. Il vostro prezioso sostegno, in tutti questi anni, ha contribuito ad ultimare la scuola di Nzong e provvedere al suo mantenimento, oltre che a dare un aiuto concreto ai bambini di Mouda".
Un risultato di tutto rispetto, che negli ultimi anni ha fruttato circa ventimila euro, destinati a opere di beneficenza e assistenza. Una piccola (e grande!) goccia nel mare dei bisogni di una terra che ha tante necessità di assistenza, ma che può continuare a sperare fin quando ci saranno persone capaci di destinare il proprio tempo e le energie necessarie per gli altri.
Una storia che nasce alle pendici del Monte Borgna e raggiunge le coste africane più povere. Un messaggio di speranza del quale, ancora una volta, lo sport si fa messaggero.
Dal Lago Maggiore fino alle coste meridionali del Mediterraneo. E' bello poter ancora raccontare storie di amicizia e condivisione, fatte di disponibilità autentiche e di speranze verso il domani.

16 settembre 2019
Marit Amesz, Daniela Cassani e Helen Mitchell sono le protagoniste della nuova mostra collettiva "Nel prato azzurro del cielo", che sarà inaugurata sabato 21 settembre 2019 alle ore 17 al Civico Museo di Maccagno.
Una rassegna di grande valore poetico, attraverso le opere delle autrici, nelle quali spiccano la cura e l'attenzione alle sfumature di colore, così come i dettagli nei racconti dei paesaggi.
Accanto alle opere delle tre artiste, sarà possibile ammirare anche quelle in argilla di Anita Mandelli, ospite del nuovo corner espositivo del Museo, dedicati all'universo femminile.
In occasione dell'inaugurazione interverrà Mario Chiodetti e vi sarà un momento musicale con Luigi Nuovo al clarinetto. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 27 ottobre, con i seguenti orari: venerdì dalle 14.30 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. L'ingresso è libero.

13 gennaio 2019
Anche quest'anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha aderito al progetto "Conosci il tuo Lago", messo in campo dalla Gestione Navigazione Lago Maggiore, di Garda e di Como.
Grazie a questa convenzione, riservata ai cittadini residenti dei Comuni rivieraschi del Lago Maggiore, sarà possibile usufruire fino al 31 dicembre 2019 e sui soli servizi pubblici di linea del bacino interno italiano, di una riduzione sul prezzo dei biglietti ordinari per passeggeri (di sola andata o andata e ritorno, senza fermate intermedie) e sui biglietti di libera circolazione rispetto al costo normale.
Per ottenere l'agevolazione è sufficiente presentare alla biglietteria della Navigazione Lago Maggiore di uno degli scali del bacino italiano serviti dal servizio pubblico di linea, un documento di identità attestante la residenza nel Comune convenzionato (uno per ogni biglietto).
 
-------------------------------