Impegno Civico News

15 luglio 2019
Sabato 20 Luglio dalle ore 10.30 alle ore 17.30, l'Associazione "Gattabuia" terrà un workshop intensivo di recitazione teatrale sul metodo Strasberg, condotto da Lella Heins dal titolo "Start from yourself". Il corso, che continuerà anche domenica 21 luglio, si terrà presso la sede dell'Associazione in Largo Alpini, lato ex scuole elementari.
Per informazioni e iscrizioni: associazionegattabuia@gmail.com.

15 luglio 2019
Sabato 20 luglio 2019 alle ore 18 al Civico Museo di Maccagno, inaugurazione della mostra "Tuttotondo", a cura dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Quaranta autori presenteranno le loro opere, alcune inedite, sul tema della sfera, del tondo, della scultura e della realizzazione di design in 3D. I visitatori potranno ammirare negli spazi museali creazioni in diversi materiali e tecniche, dipinti e tavoli d'artista, oltre ad un inedito omaggio agli scorci naturalistici e al paesaggio del Lago Maggiore e delle Prealpi. Nel catalogo sono presenti, oltre alle riproduzioni fotografiche delle opere in mostra, anche gli interventi di Ettore Ceriani e di Nicoletta Romano.
L'esposizione, a cura di Clara Castaldo, durerà per l'intera estate, e terminerà domenica 8 settembre. Gli orari di apertura al pubblico sono: il venerdì dalle ore 15 alle ore 19; il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. L'ingresso è libero.

15 luglio 2019
Sabato 20 luglio 2019, l'Unità Pastorale Maccagno e Valle si ritrova per la tradizionale Festa delle contrade, ha ritrovato nuova effervescenza grazie all'impegno del nutrito gruppo di volontari riunitosi attorno alla Parrocchia.
La messa alle ore 18 nella chiesa di Santo Stefano segnerà il via alla manifestazione. Contrariamente a quanto accaduto negli scorsi anni, la cena si terrà in Oratorio, mentre la Piazza S. Stefano si animerà con le bancarelle di tanti gruppi che lavorano insieme durante l'anno.

15 luglio 2019
Domenica 21 luglio 2019 in Forcora dalle ore 8 alle ore 14.30, si terrà una  gara di Mountain Bike valevole come 5° prova del GP Valli Varesine 2019, con in palio il Trofeo Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Un percorso che si snoda tra gli angoli più suggestivi dell'alta Valveddasca, alla riscoperta de percorsi più adatti per gli atleti delle due ruote.
L'organizzazione è a cura del team MTB San Martino.

15 luglio 2019
Domenica 21 luglio 2019, a Garabiolo si terrà l'ottava edizione della manifestazione "Artisti in movimento". Al termine della messa delle ore 9,45 nella chiesa dedicata a San Carlo, tutto il paese diventerà un'unica galleria all'aperto, dove troveranno spazio interpreti di varie discipline, tutti legati alla vita della frazione.
Alle ore 10.30 apertura della manifestazione, alle ore 15.30 laboratori per i bambini e alle ore 17 i "Cunta su", con Graziano Ballinari e Dante Zanaboni che presentano "Una scudela de rusumada", uno spettacolo di cultura popolare della Valveddasca. Alle 18.30 chiusura con Apericena in Piazza S. Carlo in collaborazione con il Circolo "Ul Caminun" (è gradita la prenotazione). La manifestazione è organizzata dagli Amici di Garabiolo.

26 Maggio 2019
Da qualche giorno, la Pro Loco Maccagno ha aperto la decima edizione del concorso fotografico organizzato in memoria dell'indimenticato Lucio Petrolo.
"Cadero" (architettura, uno sguardo in su e uno in giù) è il tema scelto quest'anno, focalizzando quindi le attenzioni sulla frazione del Municipio di Veddasca. Le fotografie andranno presentate entro il 28 settembre all'Ufficio Pro Loco, mentre le premiazioni si terranno sabato 5 ottobre 2019 alle ore 17 al Punto d'Incontro. Sul sito istituzionale dell'Associazione (www.prolocomaccagno.it) si possono trovare regolamento e modulo d'iscrizione al concorso.

13 gennaio 2019
Anche quest'anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha aderito al progetto "Conosci il tuo Lago", messo in campo dalla Gestione Navigazione Lago Maggiore, di Garda e di Como.
Grazie a questa convenzione, riservata ai cittadini residenti dei Comuni rivieraschi del Lago Maggiore, sarà possibile usufruire fino al 31 dicembre 2019 e sui soli servizi pubblici di linea del bacino interno italiano, di una riduzione sul prezzo dei biglietti ordinari per passeggeri (di sola andata o andata e ritorno, senza fermate intermedie) e sui biglietti di libera circolazione rispetto al costo normale.
Per ottenere l'agevolazione è sufficiente presentare alla biglietteria della Navigazione Lago Maggiore di uno degli scali del bacino italiano serviti dal servizio pubblico di linea, un documento di identità attestante la residenza nel Comune convenzionato (uno per ogni biglietto).
 
-------------------------------